Slide 0
Slide 1
Slide 2

Ampeleia vuole rappresentare la molteplicità e l’enorme potenziale del suo ambiente naturale e culturale. L’Azienda è nata con l’acquisizione di terreni situati a differenti altitudini e a notevole distanza fra loro, con il preciso scopo di creare un’ampia variabilità altimetrica, pedologica e microclimatica: ciascun appezzamento ha una sua identità, esaltata dall'unicità di ciò che lo circonda. La diversità è dunque il fondamento e l'anima del progetto Ampeleia, che si sviluppa in un’unica soluzione di continuità fisica e ideale attraverso il territorio, per tradurre nei suoi vini il sapore della terra di Roccatederighi.

Sopra i vigneti di Ampeleia, dai “massi” dello sperone montuoso su cui sorge il pittoresco paese di Roccatederighi, il paesaggio offre una vista grandiosa: le alte montagne con boschi di castagni, i campi di grano nella distesa della pianura.

Nel mezzo le morbide colline con le coltivazioni dei piccoli poderi e la vegetazione bassa attenuano il contrasto. L'argento degli ulivi domina il quadro dei pendii, in parte coltivati e in parte selvatici. Nelle giornate fredde e limpide d'inverno, appare all’orizzonte il mare – lontano solo 30 km – con le isole dell’arcipelago toscano.

Scarica il PDFScarica il PDF