15/10/2012

Alto Adige

94 punti per Ampeleia, 92 punti per Ampeleia Empatia 2009 e 92 punti anche per Ampeleia Kepos 2010: questi i punteggi assegnati nell'influente newsletter di critica enologica mondiale Robert Parker, ai vini della tenuta toscana "Ampeleia", di proprietà degli altoatesini Elisabetta Foradori e Giovanni Podini. Un altro vino di Ampeleia - imbottigliato per la prima volta nel 2011 - "Unlitro" è stato premiato con 89 punti.
Sono passati quasi 10 anni dalla fondazione della tenuta "Ampeleia": Elisabetta Foradori e Giovanni Podini hannno creato l'azienda vinicola nella Maremma Toscana con "il sogno - dicono - di produrre un vino che insieme racchiudesse elaganza ma anche tutta la bio-diversità di un territorio". 
"Il grande successo dei vini Ampeleiapremia le scelte e il lavoro in vigna e in cantina. La richiesta di vini Ampeleia aumenta continuamente.
Anche l'ultimo nato il "Unlitro" 2011 è stato esaurito in pochissimo tempo. Questo vino "vino rosso gioioso e carico di personalità", così definito da Parker, è uscito sul mercato ad inizio aprile - e ad inizio luglio è tutto esaurito". 

<< Torna all'elenco