26/11/2008

Gambero Rosso 2009

Ampeleia inizia la sua storia nel 2002 dall'acquisizione dell'ex Fattoria di Meleta che negli anni Ottanta ha costituito uno dei punti di riferimento della poco frequentata, a quei tempi, enologia maremmana. Artefici di questo progetto enologico, che nella sua realizzazione va ben al di là della semplice operazione economico-produttiva, sono tre amici, Elisabetta Foradori, Thomas Widmann e Giovanni Podini, diversi per origine e professione, viticultrice l'una, imprenditori gli altri due, ma uniti da  una profonda passione oer il vino. Un lavoro senza compromessi, che, prima di tutto, ha guardato al futuro, ricercando uno stile professionale e innovativo, capace però di interpretare il territorio.
A sintetizzare questo sforzo ecco arrivare i primi Tre Bicchieri, che premiano il Kepos '06, uvaggio di cinque vitigni di origine mediterranea grenache, mourvedre, marselan, carignano e alicante. E' vino decisamente originale, dai profumi complessi e articolati che evocano spezie orientali, i fiori e la macchia mediterranea.
All'assaggio offre una bevilità immediata ma non banale, ottima tensione gustativa e si congeda con un finale sapido e fresco.

<< back